Imparare a fare le trecce alla francese, più comunemente chiamate french braid, è un rito di passaggio per qualsiasi ragazza. Molte di noi, però, inclusa me, riusciamo appena a gestire una semplice treccia a tre ciocche.
Ecco perché abbiamo deciso di proporti questo semplice tutorial basico su come fare una treccia alla francese, per aiutarti a padroneggiarle e aprirti un mondo di possibilità.
Le french braid sono un classico senza tempo. Possono essere portate in una doppia variante e sono perfette per i capelli del secondo o terzo giorno (ricordati di non lavare i capelli tutti i giorni!).
Nonostante possa sembrare un’acconciatura complicata da fare e da indossare, con un po’ di pratica si può imparare e portarle con naturalezza.
Per assicurarti che i capelli abbiano una certa consistenza e possano aderire bene, evita i balsami spessi, specialmente quelli con il silicone che rendono il capello scivoloso. Se devi farti uno shampoo, applica uno spray al sale marino dopo il frizionamento con l’asciugamano, per dare peso e consistenza ai capelli. Meglio ancora optare per uno shampoo secco.
Separa i capelli sulla corona della testa in tre parti uguali. Prendi la sezione di capelli da sinistra e portala tra la sezione destra e quella centrale, proprio come faresti con una treccia standard.
Usa gli indici per raccogliere i capelli sotto la corona, appena fuori dall’area intrecciata lungo il percorso e tirali nella treccia. Prova a raccogliere ciocche di circa mezzo centimetro per mantenere la treccia ordinata ed equilibrata.
Lascia fuori alcune ciocche davanti alle orecchie. Se vuoi evitare un aspetto troppo disordinato, usa delle forcine per appuntarle sugli strati più lunghi alla base della treccia.
Lascia circa due centimetri di capelli non intrecciati e fissali con un elastico. Apri un po’ la treccia dalla coda per allentarne l’aspetto e rendere i capelli più spessi e voluminosi.
Ora che sai come fare le trecce alla francese in cinque semplici passaggi, quando hai finito puoi fare il passo successivo di nascondere l’elastico, se vuoi un look del tutto naturale.
Avvolgi una piccola ciocca di capelli dai rimanenti attorno all’elastico in modo che la treccia appaia naturale. Infine, vaporizza con un po’ di lacca su tutta l’acconciatura per una presa più sicura o lascia così per un look più libero.
Il tempo di acconciare i capelli al mattino è praticamente dimezzato quando hai già la treccia della sera prima. Ma questo non significa che dovresti trascurare la tua chioma. Seguendo questi semplici passaggi, puoi mantenere in ordine le tue french braid anche per un paio di giorni. La tua capigliatura sarà ugualmente perfetta e nessuno si accorgerà che non l’hai appena fatta.
Metti sempre del tessuto in seta sul cuscino quando vai a dormire. Questo è importante sia che tu stia portando una treccia oppure no. La consistenza morbida eviterà l’effetto crespo e manterrà la treccia fresca.
Se lo ritieni scomodo, puoi utilizzare una federa in raso per il cuscino e otterrai la stessa identica protezione.
Fallo almeno due o tre volte a settimana. Ciò contribuirà a prevenire il capello secco e la rottura. L’acqua è la cosa migliore per la tua capigliatura. Assicurati di inumidirli ogni mattina con una soluzione a base di acqua e oli naturali, olio di cocco e di mandorle sono i miei preferiti.
Se vuoi tenere su la tua french bread per un paio di giorni, è sempre meglio tenerla pulita. L’accumulo di sudore e dei prodotti utilizzati può essere dannoso per i capelli.
Per fortuna, non è necessario gettarsi sotto la doccia o bagnare la treccia con acqua se non lo vuoi fare. Puoi usare lo shampoo a secco e inumidire la chioma con un panno imbevuto di acqua calda per pulire il cuoio capelluto a fondo.
Le radici crescono più in fretta di quanto tu non veda ed è proprio questo il momento di rinfrescare il tuo look. Invece di rifare l’intera treccia, riparti lungo l’attaccatura dei capelli. Dopo aver rimosso le trecce lungo i bordi, presta particolare attenzione a districare la capigliatura e controlla le condizioni del capello prima di rinnovare l’acconciatura.
La conservazione delle trecce alla francese deve essere a breve termine. Non tenerle mai su per più di due-tre giorni al massimo. I capelli crescono molto velocemente, come già accennato, e questo può danneggiarli e spezzarli se non hanno modo di farlo correttamente.