Ci sono delle notti più turbolente di altre o anche solo più movimentate… Al risveglio, si capisce da subito tutto quello che è accaduto la sera prima. Un incubo che non ci ha fatto dormire si palesa in un unico nodo dietro alla testa.
E’ proprio in quel momento, che armata di pazienza e tanta lena, parte la pettinatura maniacale della chioma. I capelli però si spezzano, si elettrizzano e la spazzola non scende più.
Insomma, l’incubo si ripresenta anche al mattino!
Se pensi che il problema sia la notte, ti sbagli di grosso. Molto probabilmente non stai utilizzando la spazzola adatta alla tua chioma. Questo strumento può sì levare i nodi, ma anche rendere meno crespi i tuoi capelli, illuminarli e ammorbidire le tue ciocche.
La spazzola giusta può fare dei veri e propri miracoli!
E’ proprio per questo motivo che esistono un sacco di tipi diversi di spazzole e pettini, in qualsiasi tipo di materiali e con diverse tipologie di setole e denti.
Ognuna di questa ha una funzione specifica e oggi ti riveleremo quale fa proprio al caso tuo e della tua chioma!
Scopri con noi
Oggi ti mettiamo di fronte a tre possibilità. Scegli l’opzione che rappresenta il tuo tipo di chioma e leggi la risposta corrispondente al numero optato.
Scopri se stai utilizzando il tipo giusto di spazzola e levati ogni… nodo!
Per render i tuoi capelli lisci e anche più lucenti, la spazzola che fa al caso tuo è quella quadrata e piatta, meglio se in legno perché non elettrizza la tua chioma.
Questo tipo di strumento ti aiuterà nell’eliminare i nodi e ti permetterà di rimuovere l’effetto crespo rendendo i tuoi capelli più lucenti.
Utilizza la spazzola quadrata anche quando vai ad asciugare la tua chioma. Non dovrai utilizzare la piastra dopo, perché questo tipo di pettine ti farà ottenere un perfetto liscio spaghetto.
Opta per spazzole quadrate con i dentini a media distanza, note anche come Paddle, e prediligi le setole di legno che vanno a massaggiare il tuo cuoio capelluto.
Vanno bene anche i dentini sintetici.
Per il tuo tipo di capelli, non è consigliato pettinare con frequenza la chioma. Questo perché la spazzola va solamente a dividere e districare i tuoi boccoli rendendo l’effetto finale caotico, piatto e anche un po’ bruttino.
Ovviamente, però, anche te devi eliminare i nodi in qualche modo e l’unico strumento che fa al caso tuo è il pettine a denti larghi. Se tu dovessi utilizzare quello a denti stretti, aggiungeresti solo un effetto crespo e secco alla tua chioma.
I denti larghi, soprattutto in legno, scorrono bene sui tuoi capelli e aprono sì i tuoi boccoli, ma in modo delicato lasciando quindi illesa la loro naturale morbidezza.
Le tue punte non si spezzeranno, ma anzi, ne guadagneranno di forza!
I capelli bagnati vanno trattati in modo diverso rispetto a quelli asciutti. Le ciocche, una volta bagnate, diventano più fragili ed è più facile che si spezzino.
Per questo motivo ti sconsigliamo ogni tipo di spazzola, a meno che non sia un pettine a denti larghi rigorosamente in legno.
Ricordati sempre di partire dalle punte e poi piano piano salire verso le radici. In questo modo districherai piano piano ogni tipologia di nodo su ogni livello senza spostarne uno sopra l’altro rendendo il tutto più grande e difficile da sciogliere.
Utilizza il pettine sui capelli bagnati solo quando applichi il balsamo o una maschera. In qualsiasi altro caso, aspetta il momento dell’asciugatura.
Odi il pettine? Allora puoi provare le Tangle Teezer, delle spazzole in plastica che hanno tanti dentini lunghi e fitti che giocano su diversi livelli della chioma districancola e massaggiando sia la cute che il fusto del capello.
Se hai le extension, questa spazzola è perfetta per te, perché non spezza, strappa o danneggia le tue ciocche