Ricostruzione+unghie+o+semipermanente%3A+cosa+scegliere%3F
hairit
/ricostruzione-unghie-o-semipermanente-cosa-scegliere/5888/amp/
Nail Art

Ricostruzione unghie o semipermanente: cosa scegliere?

Vuoi avere una manicure perfetta per un lungo periodo? Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi della ricostruzione unghie e del semipermanente.

La manicure si sa è molto per tutte le donne, avere unghie ordinate è sinonimo di pulizia ed eleganza. Non solo, le unghie curate sono necessarie per essere sempre presentabili al lavoro e in qualunque occasione.

Ma come avere unghie sempre in ordine? Ci sono due soluzioni la prima è la ricostruzione unghie, la seconda il semipermanente.

Queste sono due tecniche differenti tra loro e spesso non si sa quale scegliere tra le due. Infatti, la ricostruzione unghie è nota per essere duratura e offre la possibilità anche di allungare l’unghia. Mentre il semipermanente è uno smalto gel che si fissa sull’unghia con l’uso di una lampada UV o LED e che ha una durata di circa due settimane.

Ma qual è la principale differenza tra ricostruzione unghie e semipermanente? E quale scegliere tra le due? Vediamolo insieme!

Quali sono le principali differenze tra semipermanente e ricostruzione unghie?

Per riuscire a comprendere quale delle due tecniche è più idonea per le tue esigenze andiamo a scoprire le differenze tra queste tecniche.

Nel primo caso, il semipermanente è uno smalto gel che viene applicato sull’unghia naturale. Non si può allungare l’unghia, ma si dà semplicemente una forma con la lima prima di applicare lo smalto.

Gli smalti per il semipermanente sono a base gel, e per essere applicati prevedono l’uso di un base coat e alla fine di un top coat per rendere l’unghia lucida, e per indurire lo smalto. La polimerizzazione e la fissazione del gel viene fatta attraverso la lampada UV o LED.

Il risultato del semipermanente ha una durata di circa 15 o 20 giorni, a seconda di come lo si tratta.

La ricostruzione unghie, invece, permette di realizzare la forma dell’unghia con uno specifico acrilico o gel che aiuta ad allungarla e che ricopre totalmente quella naturale. Dopo aver realizzato la base è necessario iniziare ad applicare uno smalto apposito per la ricostruzione, anche questo dev’essere poi polimerizzato mediante l’uso di una lampada. Per l’allungamento dell’unghia si devono usare delle cartine o delle tip.

La ricostruzione gel unghie però può avvenire anche senza allungamento, in ogni caso il risultato è molto resistente e ha una durata di circa 30 giorni.

Vantaggi e svantaggi della ricostruzione unghie in gel

La ricostruzione unghie in gel, come abbiamo visto, è molto duratura e solitamente anche più costosa della manicure tradizionale o del semipermanente.

La ricostruzione in gel è consigliata principalmente per:

  • Chi ha le unghie molto corte e vuole allungarle
  • Per coloro che hanno le unghie fragili, rovinate o che si spezzano
  • Si può utilizzare nel caso in cui si soffra di onicofagia
  • È pensata per coloro che desiderano fissare la manicure per almeno un mese

Tra gli svantaggi principali della ricostruzione troviamo:

  • Non si può cambiare colore di smalto molto presto
  • Il costo è superiore a quello di una tradizionale manicure
  • Una seduta media per l’applicazione dello smalto ha una durata di quattro ore
  • Per togliere lo smalto è necessario ritornare dall’estetista che deve rimuovere il gel con la fresa

Vantaggi e svantaggi del semipermanente

Come abbiamo visto lo smalto semipermanente prevede l’applicazione di uno smalto gel che viene polimerizzato con una lampada UV/LED.

L’applicazione viene fatta con almeno tre fasi differenti, la prima è l’applicazione del primer e base coat, successivamente si applica lo smalto e infine si procede all’applicazione del top coat. Per ogni fase si passa la mano nella lampada per permettere il fissaggio e la polimerizzazione.

I principali vantaggi del semipermanente sono che:

  • Si adatta a tutte le tipologie di unghie, anche quelle non particolarmente deboli
  • Si può applicare direttamente sull’unghia naturale
  • Non rovina l’unghia sottostante
  • Si applica velocemente, in meno di 2 ore
  • La manicure non ha costi eccessivi
  • Lo smalto si rimuove velocemente con un solvente apposito per semipermanente

Per quanto riguarda gli svantaggi, il semipermanente non permette di allungare le unghie e ha una durata che non supera i 20 giorni. Però permette di cambiare più spesso il colore dello smalto e si può fare più di frequente.

Ora che conosci i pro e i contro di ricostruzione gel e semipermanente, non ti resta che scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze.

 

Redazione hair.it

Share
Published by
Redazione hair.it
Tags: unghie