Il benessere dei capelli comincia dal cuoio capelluto. Infatti, al contrario di ciò che molti pensano, quest’ultimo è fondamentale per mantenere una chioma sana e in forma. Proprio per questo motivo è necessario a ricorrere a degli strumenti specifici progettati per prendersi cura al meglio del cuoio capelluto.
A questo proposito oggi vogliamo introdurvi il massaggiatore per il cuoio capelluto. Magari non sapevate nemmeno della sua esistenza, ma con tutti i suoi benefici vale veramente la pena inserirlo nella propria routine di bellezza. Come tutti i massaggiatori, non solo riceverete una sensazione di benessere ma è in grado di mantenere in salute le vostre ciocche. Ma scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto quali sono i suoi benefici.
Nonostante ancora non sia così popolare, il massaggiatore per cuoio capelluto sta piano piano prendendo piede, anche grazie all’influenza dei social, i quali stanno diventando sempre più essenziali nel promuovere trucchetti di bellezza e strumenti per la cura delle pelle. Ma quando parliamo di massaggiatore per cuoio capelluto, cosa ci riferiamo esattamente?
In poche parole si tratta di uno strumento che crea un massaggio alla testa, dietro le orecchie e alla nuca. Anche se può essere eseguito con i palmi e le dita della mano, in realtà il massaggiatore è in grado di realizzare un massaggio più approfondito e localizzato. L’obiettivo è di sciogliere le tensioni nella zona della testa e del collo.
Infatti la maggior parte delle persone tende a trattenere lo stress e proprio in queste zone, irradiandosi poi su altre parti del corpo provocando per esempio mal di testa o emicranie. Quindi il massaggiatore per cuoio capelluto non farà altro che allentare questa tensione, rilassando il sistema nervoso e alleviando il dolore. Detto ciò, scopriamo quali sono i benefici più importanti che derivano dal suo utilizzo.
Favorisce la crescita dei capelli
Anche se non ci sono molte ricerche sul tema, il massaggiatore per cuoio capelluto, anche se non è in grado di curare la caduta dei capelli, potrebbe favorirne la crescita. Infatti questo strumento stimola la circolazione sanguigna, che porta ossigeno e sostanze nutritive ai follicoli piliferi.
Migliora l’umore
La stimolazione di un massaggio al cuoio capelluto rilascia un ormone che migliora l’umore e ci fa sentire felici e rilassati. Uno studio ha mostrato come il massaggio al cuoio capelluto abbia avuto un impatto positivo sugli ormoni del benessere, ovvero la serotonina e la dopamina.
Abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress
Secondo uno studio del 2016 un massaggio al cuoio capelluto di 15-25 minuti ha effetti positivi sull’ormone dello stress, portando ad una diminuzione del medesimo e ad una riduzione della frequenza cardiaca, in particolar modo nelle partecipanti di sesso femminile.
Riduce la tensione muscolare
Applicare una leggera pressione sulla testa e sulle tempie con movimenti circolari può aiutare a calmare la tensione muscolare e l’emicrania. Forse non ci si pensa, ma il cuoio capelluto può contenere molte tensioni. Il massaggio del cuoio capelluto ammorbidisce e rilassa queste aree di tensione e migliora il flusso sanguigno, aiutando a eliminare il dolore del mal di testa. Quindi un’alternativa più sana dei soliti medicinali che si assumono per sconfiggere questo problema.