Svegliarsi la mattina e guardarsi allo specchio, restando abbagliate da un viso luminoso e da un incarnato perfetto. Un sogno che tutte avranno fatto almeno una volta nella vita, soprattutto quando per la pelle è proprio una giornata no. Un aspetto fondamentale della bellezza, che spesso viene compensato da strati e strati di trucco per spazzare via ogni insicurezza. Ma la salute della pelle non è sempre al massimo e i motivi che vi influiscono sono diversi. Il tessuto cutaneo infatti, risente di fattori quali lo stress, l’inquinamento ma anche l’alimentazione.
Basterà dunque, condurre uno stile di vita sbagliato, per ritrovarsi con un volto più facilmente segnato da rughe o macchie, che accelerano l’invecchiamento e diventano totalmente antiestetiche. Un viso sano e fresco si riconosce dalla sua elasticità e regolarità e talvolta può sembrare un vero miraggio. Ecco allora che si spendono centinaia di euro in trattamenti di diverso genere. C’è chi sceglie di optare per lifting, peeling o applicazioni di ultima generazione per tornare ad avere il volto di una ragazzina.
Ma c’è anche chi invece, preferisce insistere con i prodotti che il mondo del beauty mette a disposizione. Se è vero che in questo campo la chimica ha fatto passi da gigante, fornendo ritrovati sempre più potenti e mirati riportare la pelle alla sua perfezione, bisogna anche ammettere che spesso questi non bastano. Il motivo, secondo alcuni esperti, sarebbe da rintracciare in un’azione all’apparenza banale che si effettua quotidianamente e che influisce irrimediabilmente. Accade ogni mattina.
Ore ed ore passate di notte e di giorno di fronte allo specchio dedicandosi alla più articolata beauty routine, eppure la pelle sembra non migliorare. Sono tante le cause che possono esserci alla base di questa situazione, ma secondo alcune voci di esperti provenienti dal web, la principale potrebbe essere legata ad una delle prime azioni che si compiono ad inizio giornata. C’è chi, appena sveglio, non immagina di poter dare il via alla propria mattina senza prima essersi preso un attimo per gustare un buon caffè.
Un’abitudine diffusissima in tutto il mondo, ma soprattutto in Italia e che, all’apparenza, potrebbe risultare del tutto innocua. Una teoria di Olivia Hedlund, nutrizionista di origine americana che sta trovando larga approvazione sul mondo di TikTok, spiega come questa piccola gioia quotidiana possa trasformarsi in un reale problema per il benessere della pelle. Il motivo sarebbe da ricondurre ad un fenomeno infiammatorio che si viene a scatenare proprio quando i sorsi della gustosa bevanda, a base acida, raggiungono lo stomaco.
Per difendersi da questo “attacco” esso tende a produrre il cortisolo, ormone che diventa aggressivo per la pelle. Se da una parte, come afferma la TikToker, bere caffè a prima mattina può rallentare la produzione di collagene, dall’altra invece, questa bibita ha i suoi vantaggi. Trattandosi di un ingrediente ricco di antiossidanti può rappresentare una chiave vincente per la bellezza e il benessere del tessuto cutaneo.
Questi componenti infatti, agiscono limitando i fenomeni dell’invecchiamento e donando luminosità alla pelle. Quale sarebbe dunque, la soluzione per beneficiare delle qualità del caffè senza aggredirla a prima mattina? Rinunciare alla tazzina fumante per molti sarebbe impensabile. Ecco perché l’idea giusta sarebbe associare l’assunzione della bevanda a quella di tanta acqua, in modo tale da bilanciare l’idratazione del corpo e dunque, anche della pelle. Allo stesso tempo sarà preferibile gustare il caffè soltanto dopo aver mangiato, così da evitare che lo stomaco venga assalito dall’acidità e debba difendersi. Il segreto per una pelle giovane e luminosa era proprio a portata di mano.