Lo+shatush%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+si+realizza
hairit
/lo-shatush-cose-e-come-si-realizza/5892/amp/
Tecniche di schiaritura

Lo shatush: cos’è e come si realizza

Una delle tecniche di schiaritura più amate è quella dello shatush. Scopriamo insieme come si esegue.

Lo shatush è una tecnica che comporta il passaggio da un colore scuro alla sua tonalità più chiara. Ecco perché anche un capello castano può tranquillamente usufruirne. Bellissimo è il contrasto di sfumature bionde su un castano scuro che va a schiarisci gradualmente ciocca dopo ciocca.

Ed è proprio questo il fascino dello shatush. In contrapposizione alle mesh, molte lo confondono con le ben più famose balayage. Niente di più sbagliato.

Lo shatush ha come caratteristica principale una cotonatura dei capelli, fondamentale per la riuscita della decolorazione. Le balayage, invece, si concentrano su una colorazione denominata ‘a stella’. Ciò vuol dire che i capelli vengono, in questo caso, suddivisi in cinque grandi ciocche e sfumati. Questo fornisce ai capelli una decolorazione naturale e molto originale in quanto si formano delle sfumature irregolari e molto chic. Sono ottime per un look semplice e giocoso al tempo stesso, perfetto per tutte le stagioni e per donne di tutte le età.

Attenzione, però, a evitare lo shatush nei capelli ormai grigi. La decolorazione, in questo caso, non farà altro che accentuare ancora di più l’avanzare dell’età, ottenendo come risultato un insieme poco gradevole. Esistono, comunque, altre tecniche interessanti e acconciature per le donne in età matura che desiderano portare il proprio look indietro nel tempo senza inciampare in errori grossolani e cadute di stile. Qualche esempio? Un raffinato bob e un bel pixie ordinato.

Shatus fatto in casa – il procedimento

Come abbiamo visto, sì, è possibile ottenere risultati sorprendenti e davvero unici anche a casa propria. Ok, ma come? Qual è il procedimento passo per passo per creare uno shatush come dal parrucchiere?

Prima di tutto è necessario preparare i capelli e applicare diverse maschere. Queste servono per nutrire e idratare la chioma prima del trattamento, anche perché non potremo lavare i capelli per un paio di giorni dopo aver proceduto alla decolorazione. Perché? Per evitare che gli ossidanti e le sostanze decoloranti non rovinino la struttura del capello a contatto con lo shampoo.

Di cosa abbiamo bisogno

  • maschera nutritiva per capelli
  • balsamo
  • pettine sottile e pennellino

Il processo vero e proprio

La maggior parte dei toni popolari di oggi sono: cenere, grano, beige e noce. Sfumature adatte a ogni tipo di capello, corto e lungo, ideale per occasioni speciali ma anche per la vita di tutti i giorni. Ma vediamo come creare lo shatus perfetto fatto in casa.

  • Suddividere i capelli in ciocche dal diametro di circa 2 cm e fissarli con dei mollettoni che ti permettano di lavorarle senza confusione. Applicare la decolorazione.
  • Attendere circa mezz’ora, a seconda dell’effetto desiderato, ma non più di 40 minuti. Al termine della posa, sciacquare i capelli per eliminare la tintura in eccesso. In caso di una decolorazione effettuata con sostanze naturali (henné) non è necessario risciacquare in quanto è tutto frutto di un processo naturale senza nulla di chimico.

I vantaggi per i capelli di uno shatush fatto in casa

Lo shatush fatto in casa è in grado di durare a lungo. Se hai seguito tutti i passaggi in modo corretto, potrai osservare la tua nuova chioma per ben tre mesi, prima di riprenderla. Questo rende lo shatush anche una procedura piuttosto economica, il che è molto importante per le donne che amano giocare con la propria capigliatura ma non possono permettersi di spendere cifre molto alte in un salone di bellezza.

È una soluzione per chi desidera mantenere la sua semplicità ma vuole osare qualcosa di originale sui propri capelli. Lo shatush, infatti, alleggerisce la chioma e permette di mettere in risalto i particolari del volto senza eccedere.

Redazione hair.it

Share
Published by
Redazione hair.it
Tags: Shatush