L’hair contouring sarà la tecnica di schiaritura più richiesta di questa primavera, essa dona un effetto illuminante e luminoso, ideale per dare un nuovo look ai capelli dopo i lunghi mesi dell’inverno. Anche tante donne famose, come Miranda Kerr, Beyoncé e Cindy Crawford ne sono già fan prima del tempo.
Non si tratta di nulla di drastico, anzi questa tecnica è solo un sapiente gioco di luci ed ombre che illuminano il viso e anticipano la voglia di primavera. Tra i vantaggi di questa tecnica abbiamo il fatto che dona a tutte le donne e a tutte le età, bisogna solo calibrare i chiari-scuri e inoltre, non ha bisogno di tanta manutenzione. Entriamo nel dettaglio e capiamo bene di cosa si tratta.
E’ il momento di dimenticare i money piece, ovvero le larghe mèches che negli anni Novanta erano tanto richieste e alla moda, infatti erano sfoggiate da Geri Halliwell, in un contrasto molto particolare tra il rosso intesto e il biondo. Poi, sono state sfoggiate anche da Dua Lipa e Billie Eilish. Come possiamo capire, quindi l’hair contouring è una tecnica molto particolare, intensa e precisa.
La tecnica di schiaritura si ispira all’omonima tendenza nel make up, anche in questo caso è l’ideale per valorizzare ed enfatizzare il viso e ricerca l’armonia ed equilibrio. L’hair contouring regala luminosità attraverso il colore dei capelli.
Come hanno precisato alcuni esperti del settore, come Emanuele Temperini, Technical Director di Toni&Guy Italia: “Il contouring è una tecnica di colorazione nata per incorniciare il viso, in modo da esaltarne i punti di forza, spesso identificata come una schiaritura”
Si tratta di una tecnica molto versatile, perfetta per addolcire i lineamenti di ogni volto. Il punto di partenza sono infatti proprio le caratteristiche e la forma del viso, perché è in base a questo che si decide se bisogna scurire o schiarire i capelli e qualche riflesso, tono e sottotono utilizzare per far esaltare l’incarnato e il colore degli occhi.
Quando si parla di illuminare la chioma, dobbiamo prendere in considerazione due aspetti fondamentali: schiarire i capelli e prendersi cura anche della struttura. Il risultato sarà morbido e luminoso, sia come tonalità che livello di consistenze.
Ma la domanda che tutte voi vi starete facendo adesso è: come mantenerlo bello e luminoso al punto giusto? Ovviamente con l’idratazione. Come succede per qualsiasi colorazione e schiaritura, anche in questo caso il capello viene comunque stressato.
La parole d’ordine è quindi l’idratazione, ovvero si deve partire da un’hair routine già dallo shampoo così da prendersi cura sia del colore che della struttura del capello. Sono importanti anche le maschere per capelli e detergenti anti-giallo, così da preservare la nuance con effetto naturale.