Le donne con i capelli fini lo sanno bene, un nuovo colore di capelli non si limita a rinnovare l’intero look. Infatti se si sceglie una buona colorazione, la tua chioma risulterà perfino più corposa e di solito è questo uno degli obiettivi principali di coloro che hanno delle ciocche fine. Ma come scegliere la tinta più adatta?
Molte di voi quando scelgono un colore, non pensano al fatto che possa o meno creare volume, ma in realtà esistono diverse tonalità in grado proprio di fare ciò. Con le tecniche giuste, il vostro parrucchiere può aggiungere sottili accenni di profondità e dimensione ai vostri capelli che vi lasceranno un aspetto naturale di volume. Ma scopriamo insieme quali sono le colorazioni che fanno al caso vostro.
I capelli fini sono il cruccio di moltissime donne, ma c’è una soluzione che può mettere fine a questo problema. Infatti, per coloro che desiderano donare più corposità alla propria chioma, dovrebbe scegliere la tecnica più adatta oltre al colore più in linea con le vostre esigenze. Qui di seguito vi elencheremo qualche idea su cosa chiedere la prossima volta che vi recherete dal vostro parrucchiere di fiducia. Fidatevi, noterete subito una grande differenza, acquistando al tempo stesso volume e fiducia in voi stesse.
Mèches multitono
Un unico colore per capelli può essere un errore per i capelli diradati. Perché? Perché richiede una grande manutenzione. E se non riuscite a recarvi dal parrucchiere abbastanza spesso per mantenere il colore fresco, potreste ritrovarvi con una tonalità sbiadita o cresciuta che non è adatta ai capelli diradati.
Optate invece per mèches multitono che si fondano perfettamente con il vostro colore naturale. La tecnica di colorazione scelta dipende da voi. I colpi di sole che incorniciano il viso, il balayage e i babylight sono tutti colori adatti ai capelli fini.
Radici ombrate
Per evitare una linea di demarcazione netta chiedete al vostro professionista di fare le radici ombrate. Con queste infatti, verrà aggiunto un colore sottile che fonderà il colore naturale dei capelli con quello dei capelli colorati. In questo modo i capelli continueranno ad essere belli anche quando cresceranno e non sarà necessario andare dal parrucchiere così spesso.
Meno colorazione significa meno danni per i capelli fragili. Questa tecnica inoltre ha un altro vantaggio: aggiungono dimensione. Inserendo una tonalità leggermente più scura alle radici, questo colore per capelli diradati crea l’impressione di un maggiore volume.
Colore simile a quello naturale
È utile scegliere un colore per capelli sottili che sia vicino al vostro colore naturale. Questo vale soprattutto se i vostri capelli sono naturalmente chiari o grigi. Le tonalità scure e ricche possono sembrare belle sui capelli fini, ma quando i capelli crescono, le radici chiare creano l’aspetto di chiazze calve.
Se le ciocche sono naturalmente chiare, optate per una tonalità uguale o leggermente più chiara del vostro colore naturale. Chi ha i capelli scuri dovrebbe evitare di schiarirli drasticamente. Le schiariture infatti richiedono l’uso di agenti decoloranti che possono seccare e danneggiare i capelli, provocando rotture e un ulteriore assottigliamento.