L’uso dell’henné come tintura per capelli è una favolosa e soprattutto efficace alternativa ai prodotti commerciali, specialmente quando si tratta di coprire i capelli grigi. Le tinte chimiche sono uno dei prodotti di bellezza più tossici sul mercato, ma l’henné biondo offre un’alternativa naturale con risultati altrettanto buoni, se non addirittura migliori.
L’henné tradizionale è prodotto da una pianta ed è stata usata per secoli per tingere sia la pelle che i capelli. Il primo uso noto come tintura per capelli proviene dall’antico Egitto nel 1574 a.C. viene oggi comunemente usato in Nord Africa, in Medio Oriente e in India.
Ai giorni nostri i coloranti henné sono spesso mescolati con altre tinture naturali di origine vegetale, per ottenere un’ampia gamma di colori. Questi coloranti a base vegetale, sebbene siano una miscela, sono in genere ancora messi in commercio con il nome di henné.
A differenza delle tinte sintetiche che contengono sali aggressivi e sostanze chimiche che possono danneggiare i capelli, l’henné biondo ha effettivamente proprietà benefiche.
L’henné aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto che aumentare la crescita dei capelli e ridurne la caduta. Viene anche usato per trattare e prevenire condizioni come la forfora e il prurito.
Le tenti convenzionali hanno un effetto essiccante sui capelli e sul cuoio capelluto, l’henné è condizionante e aiuta a controllare l’effetto crespo.
Alcuni benefici dell’henné includono:
Soprattutto se usato sui capelli grigi, l’henné biondo dona un fantastico risultato che ricorda molto i riflessi del sole.
Puoi creare da te la ricetta per l’henné biondo, integrando ingredienti naturali per dare ancora più proprietà benefiche alla tua capigliatura.
Il tè di fiori di camomilla rafforza l’effetto schiarente dell’henné biondo e può essere utilizzato per dare vita a riflessi di una tonalità più scura. Da solo, il tè alla camomilla illumina il tono biondo e ha un effetto chiarificante sul cuoio capelluto.
Il succo di limone aumenta l’effetto schiarente del prodotto e aiuta anche ad alcalinizzare il pH del cuoio capelluto. L’aggiunta di succo di limone al tuo mix di henné può essere utilizzata anche come rimedio naturale contro la forfora. Non aggiungerne troppo, però, potrebbe seccare i capelli.
Il miele può essere aggiunto all’henné biondo per lisciare il fusto del capello e riparare quelli danneggiati. Il miele è anche ottimo per idratare il cuoio capelluto ed è un agente antibatterico naturale.
La miscela di caffè mescolata con l’henné biondo aiuta ad approfondire i colori dei capelli scuri e può raggiungere una grande ricchezza. Questa mix nel suo insieme è particolarmente indicato per contribuire a stimolare la crescita dei capelli.
Non usare l’henné se hai colorato i capelli con le tinte chimiche entro i 6 mesi. Può rendere i tuoi capelli di un poco gradevole colore verde. Per sicurezza, fai prima un test su una ciocca, prima di applicare il prodotto su tutta la testa.
Di seguito la ricetta per l’henné biondo. In questo modo potrai ottenere una bellissima tonalità dorata e coprire i grigi in modo completamente naturale. Sarà un procedimento lungo, ben 12 ore. Per questo motivo ti consigliamo di farlo durante il fine settimana, ottimo per una domenica fatta di coccole e relax.
Cosa ti serve:
Come si fa: