Crea+la+tua+haircare+routine%3A+come+scegliere+shampoo+e+prodotti+adatti+al+tuo+tipo+di+capello
hairit
/crea-la-tua-haircare-routine-come-scegliere-shampoo-e-prodotti-adatti-al-tuo-tipo-di-capello/20471/amp/
Cura dei capelli

Crea la tua haircare routine: come scegliere shampoo e prodotti adatti al tuo tipo di capello

Prendersi cura dei propri capelli

Prendersi cura dei propri capelli è importante tanto quanto prendersi cura della propria pelle. A differenza della skincare, però, la haircare non dovrebbe essere effettuata tutti i giorni e dovrebbe sempre tenere conto dei prodotti più adeguati al proprio tipo di capello. In genere, quelli che si usano più frequentemente sono shampoo e balsamo, accompagnati di tanto in tanto da maschere per nutrire ancora di più la chioma.

trucchi contro la frangia unta

Prodotti per capelli: come sceglierli

Oggi in commercio si trovano tantissime tipologie differenti di shampoo, balsamo e maschere. Per scegliere lo shampoo più adatto per i tuoi capelli (così come per gli altri prodotti) dovrai quindi conoscere prima quali sono le caratteristiche della tua chioma. Uno shampoo sbagliato, infatti, potrebbe seccare le lunghezze, assottigliare lo spessore o ancora causare la forfora. Quando ne acquisti uno, quindi, fai sempre attenzione che sia indicato per la tua condizione e non lasciarti coinvolgere solo dal buon profumo, dalla confezione o dalla sua popolarità. Detto questo, vediamo adesso come creare la tua haircare routine, tenendo conto anche del tipo dei tuoi capelli.

Capelli crespi

Se hai capelli crespi, la tua chioma apparirà secca, opaca e indisciplinata. In questo caso il consiglio è quello di optare per prodotti idratanti e nutrienti, ed evitare di lavare la chioma con acqua eccessivamente calda. Una buona idea potrebbe essere anche quella di sostituire le spazzole in plastica (che possono rendere i tuoi capelli “elettrici”) con quelle in legno.

Capelli secchi

La caratteristica dei capelli secchi è quella di apparire sfibrati, pieni di doppie punte e opachi. Spesso questa condizione la si raggiunge quando si effettuano lavaggi troppo frequenti e con prodotti aggressivi. Perciò se hai questo tipo di chioma dovresti innanzitutto lavarla non più di due volte a settimana, utilizzando cosmetici delicati e ricchi di proprietà nutritive e lenitive. Il balsamo in questo caso sarà il tuo alleato più prezioso e ti aiuterà a rendere i capelli più morbidi e luminosi.

Capelli ricci

Uno dei problemi più comuni tra chi ha i capelli ricci è non riuscire a ottenere un riccio ben curato e definito. Il motivo? Questo tipo di capello è forse il più difficile da curare, per questo ci vuole molta più attenzione nella scelta dei prodotti giusti. Lo shampoo per esempio deve essere idratante e delicato, mentre il balsamo districante e anti-crespo. Se hai i capelli ricci la maschera sarà imprescindibile: sarà questa a dare quella marcia in più ai tuoi ricci, che appariranno voluminosi e sani.

Capelli grassi

Se hai i capelli grassi potresti dover avere a che fare con un problema molto frequente: la tua chioma, anche dopo poco tempo dal lavaggio, sembrerà già sporca e la sentirai come appesantita. Questo è dovuto alla produzione eccessiva di sebo sul cuoio capelluto. Cosa fare in questi casi? Prediligere prodotti con azione purificante, in modo tale da eliminare l’eccesso di sebo.

Capelli colorati

Se infine hai i capelli colorati e vuoi mantenere luminosa e vibrante la tua tinta per quanto più tempo possibile, allora dovresti senz’altro optare per prodotti pensati appositamente per questo. Puoi usare uno shampoo delicato, che deterge la cute senza intaccare troppo sul colore, oppure altri cosmetici per capelli trattati che hanno la capacità di mettere in risalto i riflessi naturali del colore stesso.

Claudia Colono

Share
Published by
Claudia Colono