Ci sono tanti fattori che possono danneggiare seriamente i capelli. Magari avete abusato di piastra o arricciacapelli, o forse non avete utilizzato dei prodotti adatti alla vostra tipologia di capelli. Insomma, la varianti in gioco sono molte, ma spesso sono relative alle vostre abitudini. Ma nulla è perduto. Infatti, anche se vi trovate a dover combattere con delle ciocche seriamente danneggiate, con alcuni piccoli accorgimenti sarete in grado di riportarle in salute.
Tutto ciò che dovete fare è seguire attentamente i consigli che troverete qui di seguito e incorporarli nella vostra routine quotidiana. Ci sono alcune regole delle quali sarete già a conoscenza, ma un piccolo ripasso non fa mai male, soprattutto se a dover rimetterci sono i vostri capelli!
La vostra chioma negli ultimi anni ne avrà subite di tutti i colori. Dall’utilizzo di numerosi prodotti, all’applicazione di tinte fino al ricorso di strumenti a caldo. Come risultato ci si ritrova con dei capelli secchi, fragili e con doppie punte. Quindi per prevenire situazioni simili in futuro e per sbarazzarsi per sempre di questi inconvenienti, ci sarebbero alcuni consigli che potrebbero fare proprio al caso vostro e che dovreste includere nella vostra routine di bellezza.
Non cambiare troppo spesso la texture
E’ sempre la solita storia. Chi ha i capelli ricci li desidera lisci, chi li ha lisci li desidera ricci o mossi… Insomma, molte donne ricorrono a piastre o arricciacapelli per modificare la texture delle proprie ciocche. Come potete immaginare, questa abitudine non fa altro che causare danni alla chioma. Perciò, prendete una pausa dagli strumenti a caldo e in futuro cercate di usarli con meno frequenza.
I vostri capelli vi ringrazieranno! Inoltre, si consiglia di lasciarli asciugare all’aria aperta e, se si usa un apparecchio riscaldato, ricordatevi di ricorrere ad un protettore termico. Una pausa andrebbe fatta anche per le colorazioni e i vari processi chimici che si è soliti fare dal proprio parrucchiere di fiducia. Infatti, questi processi, seccano i capelli e li indeboliscono.
Tagli regolari
Sembra banale dirlo ma appuntamenti regolari dal vostro parrucchiere è essenziale per mantenere il benessere dei capelli. Si consiglia di effettuare una spuntatina ogni sei/otto settimane, ma non preoccupatevi, non c’è alcun bisogno di tagliare centimetri su centimetri di capelli. Basta una piccola accorciatina di tanto in tanto per non rischiare di ritrovarvi con delle ciocche danneggiate.
Limitare gli shampoo
Molte donne pensano che più shampoo siano benefici ai capelli, in realtà si ottiene l’esatto opposto. Questa frequenza eccessiva elimina la barriera protettiva delle ciocche, che verranno danneggiate. Come se non bastasse, il sebo naturalmente prodotto dal cuoio capelluto viene danneggiato e quindi ne viene prodotto di più per proteggere i capelli. Questo significa che vi ritroverete con una chioma grassa e secca. Si suggerisce di effettuare due o tre lavaggi alla settimana.
Protezione dal sole
Proprio come la pelle, i capelli sono indeboliti dai raggi del sole. Per evitare che si secchino e si spezzino, è necessario correre ai ripari. Perciò, si consiglia di utilizzare trattamenti adatti ai vostri capelli con protezione UV, e per una maggiore barriera protettiva, se lo ritenete necessario, potete indossare anche un cappello.
Creare maschere
Come il resto del corpo, anche i capelli hanno bisogno di essere idratati e nutriti per mantenersi sani e forti. Per questa ragione, optate per dei trattamenti a base di olio di cocco, olio di argan e altri oli essenziali in grado di apportare i nutrienti necessari ai nostri capelli. Se non volete spendere e preferite una soluzione rapida ed economica, allora potete ricorrere a delle maschere fai da te, spesso realizzate con ingredienti comuni ed economici.