Tra i crucci più grandi che ci si possono fare nella vita in quanto a bellezza, vi sono sicuramente i segni dell’avanzare dell’età. Sebbene le prime rughette non facciano altro che conferire al volto quell’aspetto maturo ed intenso dovuto al naturale passare degli anni, moltissime persone fanno molta fatica a conviverci. Da ormai decenni il mondo dell’estetica ha rivolto la sua attenzione all’invecchiamento, concentrandosi sulla ricerca di metodi per porre uno stop a questo inesorabile processo. Da una parte, si impongono chirurgia e trattamenti. Chi ne ha la possibilità e il desiderio, sceglie di sottoporre il proprio viso a filler, lifting, botox e tutti gli altri ritrovati che di anno in anno vengono sperimentati.
Chi è un po’ meno coraggioso o ha un budget meno elevato da poter impiegare in questo campo, decide di combattere le rughe con i prodotti cosmetici in commercio. Creme da giorno e da notte, maschere rimpolpanti, patch o sieri, magari basati anche sulla presenza di collagene e acido ialuronico o su composizioni di retinolo. Tutti espedienti con effetti a lungo termine e che si consumano in pochi giorni, trasformandosi in una spesa continua che, in molti casi, non porta a grandi risultati.
Il rispetto dell’ambiente inoltre, diventa una tematica calda sempre più cara a molte persone. Anche per questo motivo, oltre che per il risparmio, godono di un interesse sempre maggiore i famosi rimedi naturali. C’è un ingrediente in particolare che negli ultimi tempi ha scatenato la curiosità del web: la buccia di banana. É vero che si tratta della nuova incredibile trovata anti-age?
Il rimedio anti-età dei social: funziona davvero?
Il mondo del web è diventato ormai da tempo una fonte inesauribile in quanto ad ispirazioni e consigli beauty. Sono sempre di più le blogger e influencer che scelgono di condividere con i loro follower i loro ‘hacks‘, testando in prima persona le trovate più geniali per poi darne una recensione sull’efficacia. Basta poco dunque, per rendere un’idea immediatamente virale, proprio come è accaduto di recente al ‘banana botox‘. Si tratta semplicemente di un’applicazione anti-age realizzata con una buccia di banana.
Quello che fanno le esperte di bellezza è prendere questo ingrediente economico e a portata di mano e spalmare l’interno della buccia su tutto il viso facendo una leggera pressione. Questo si trasformerà in una maschera a detta di molte potentissima, da lasciare in posa per circa 30-40 minuti prima di risciacquare. Una beauty routine che può essere svolta anche quotidianamente dopo uno spuntino con il frutto e che non incide sul portafoglio, consentendo di ottenere una pelle morbida e rimpolpata e aiutando a contrastare l’invecchiamento della pelle. Ma è un metodo realmente efficace?
La banana in sé è senza dubbio un alimento che possiede al suo interno diverse componenti che favoriscono il benessere e il mantenimento di una pelle giovane, elastica e nutrita. Si parla nello specifico di vitamine, ideali per rinvigorire sia la pelle secca che quella grassa, oltre che per donare luminosità e un incarnato dal colore omogeneo. Ma anche di zinco, potassio e antiossidanti, questi ultimi con una funzione specifica di anti-età. Un motivo in più per stendere la buccia di banana sul viso? Questo ingrediente ha un potere astringente per i pori e antinfiammatorio, perciò contribuisce a spegnere e seccare brufoli e rossori.
I punti a favore di questa pratica apparirebbero dunque tantissimi. L’unico problema è che, per il momento, ancora nessuna ricerca specifica è riuscita a dimostrare l’effetto di anti-invecchiamento derivante da questa applicazione sul viso. Per crederci dunque, non resta che aspettare l’ufficialità, ma nel frattempo, prima di gettare la buccia di banana, vale la pena provare.