Tra il caldo e la necessità di trovare sempre nuovi stili, sono sempre di più le acconciature originali che vengono proposte sui social ma una di queste, in particolare, ha catturato l’attenzione delle utenti. Si tratta delle bubble braids, o più comunemente chiamate trecce a bolle, e secondo i professionisti saranno proprio queste ultime a prendere piede la prossima estate.
In effetti sono originali, creative e soprattutto non fanno sudare, cosa non da poco nella stagione più calda dell’anno! Ovviamente è possibile abbellire queste fantastiche trecce con accessori colorati e fantasiosi, ma prima di addentrarci nello styling, scopriamo insieme cosa sono esattamente e perché hanno fatto breccia nel cuore di moltissime donne.
Bubble braids: il trend del momento
Chi di noi non ha mai pensato di realizzare un’acconciatura differente e magari più sofisticata rispetto a quelle tradizionali che la maggior parte delle donne sono solite portare? Spesso però questo genere di styling è alquanto difficile da riproporre senza l’aiuto di un professionista. Ebbene, le bubble braids rappresentano il perfetto compromesso tra eleganza e semplicità di esecuzione. Ma cosa sono esattamente le trecce a bolle?
Questa acconciatura consiste in una tradizionale coda di cavallo, la quale però viene divisa da elastici ugualmente distanziati lungo tutta la lunghezza della coda. Poi ogni singola sezione viene leggermente tirata per creare appunto l’effetto bolla. Certo, detta così non sembra così semplice, ma fidatevi, la sua realizzazione è un gioco da ragazzi. Non solo otterrete un’acconciatura originale e trendy ma riuscirete a farla in pochissimi minuti.
Nonostante siano salite alla ribalta in questo periodo, grazie ai social, in realtà questo styling è in circolazione da tempo, ma hanno cominciato a circolare nuovamente sul web a partire dal 2020 quando i saloni di bellezza erano chiuse e molte donne ricercavano stili semplici ma di grande effetto. In estate questa tendenza prenderà particolarmente piede perché molte donne sono alla ricerca di look freschi e alla moda.
Alcune di voi si chiederanno se queste bolle con il tempo non andranno a danneggiare la chioma visto che creano comunque delle tensioni ai capelli. Il consiglio quindi è di ricorrere a degli scrunchies di seta o a degli elastici a spirale, in modo che le cicche non subiscano troppa trazione. Non solo, per prevenire ulteriormente possibile rotture, potete preparare i capelli con un prodotto professionale che mira a ridurre la rottura, soprattutto se i capelli sono fragili. Detto ci, scopriamo insieme come realizzare le bubble braids, passo dopo passo.
Cominciate preparando i capelli. Questo è uno step fondamentale, perché solo se lo farete bene riuscirete ad ottenere un’acconciatura da pro. Innanzitutto assicuratevi di utilizzare prodotti per capelli adatti alla vostra texture, in questo modo sarete in grado di gestire l’eventuale crespo o di aggiungere volume e idratazione.
Procedete facendo una coda di cavallo. Non dovete realizzarne una particolare, optate per una coda tradizionale, che può essere alta, bassa o laterale, in base ai vostri gusti. A questo punto non vi rimane che posizionare gli elastici. Come accennato in precedenza, legateli ad intervalli uguali lungo la lunghezza della coda di cavallo.
Ovviamente la distanza tra un elastico e l’altro la sceglierete voi, basandovi anche sulla lunghezza della chioma. Se state creando due diverse trecce, ricordatevi di trovare un buon equilibrio tra le bolle in modo che siano parallele su ciascun lato della testa. Per creare l’effetto bolla basta semplicemente tirare leggermente ogni singola sezione e il gioco è fatto. Le vostre bubble braids sono pronte per essere sfoggiate e ammirate.