Quando arriva l’estate, trovarsi con capelli stanchi e sfibrati è più che naturale. Il cambiamento repentino di temperature, il sudore, i raggi del sole e tutto il peso dell’inverno, dato freddo, tinture, piastre e phon ad alte temperature, ha sempre un effetto nocivo sui capelli.
Ciò si traduce in lunghezze solitamente ossidate, sfibrate e spezzate e su capelli in generale poco piacevoli da vedere. Un problema che spesso non si sa come affrontare e che porta ad un bivio dove da un lato ci sono le tante cure ristrutturanti (naturali e non) e dall’altro il tanto odiato ma spesso risolutivo taglio di capelli. Saper decidere per la via giusta da seguire, spesso può essere difficile. Eppure, per gli esperti la soluzione è solo una ed oggi dopo aver visto come coprire i capelli bianchi in modo semplicissimo, scopriremo qual è quella corretta e da seguire per una chioma finalmente sana.
Scopri qual è la mossa giusta da compiere in caso di capelli danneggiati
Se si parla di capelli e della loro vitalità, per gli esperti non ci sono dubbi. Quando il loro aspetto cambia diventano paglierino, con un colore quasi bruciato ed un effetto spezzato o sfibrato, la mossa giusta da compiere è quella di darci un taglio. Per quanto spiacevole possa essere questa soluzione (per certi versi drastica), non esiste infatti alcun modo per sanare dei capelli che ormai non sono più in vita. E il taglio, in tal senso, si rivela essere la soluzione più adatta.
Certo, è possibile iniziare solo dalle lunghezze e accorciare pian piano la chioma in modo da non soffrire troppo oppure, in alternativa, si può tentare il tutto per tutto e darci un taglio netto. In ogni caso, eliminare la parte rovinata, per gli esperti è l’unica soluzione fattibile.
E se al momento non si ha proprio voglia di seguire questa regola?
La buona notizia è che ci sono dei rimedi che aiutano a far apparire la chioma più bella e (anche se fintamente) più sana. Dall’uso di shampoo delicati a cui aggiungere balsami leggeri da non risciacquare agli impacchi a base di avocado e miele, i modi per riempire dei capelli ormai andati sono diversi. Ciò che deve restare ben in mente è però che in questo modo non si andranno a sanare i capelli ma si otterrà solo un riempimento momentaneo che li farà apparire più sani.
La realtà dei fatti, però, non cambia. Ed è per questo che presto o tardi la soluzione migliore rimane sempre il buon vecchio taglio per aggiustare i danni dati da tempo, calore, sole, mare e maltrattamenti vari.
Certo, una volta eliminate le parti estremamente danneggiate si può sempre iniziare ad aver maggior cura della chioma, usando prodotti idonei, evitando fonti di calore estremo e seguendo le tante semplici regole che aiutano a mantenerli sani più a lungo. E tutto in modo da evitare ulteriori tagli. Aspetto che tornerà utile in modo particolare a coloro che non amano accorciare i capelli e che desiderano portarli sempre lunghi e al massimo della loro bellezza.