E’ iniziato Giugno e il caldo si fa sentire. Siamo pronti a ritirare fuori dall’armadio i vestiti colorati e corti per questa stagione calda così da rimanere più fresche e pratiche.
Ecco però che dopo qualche minuto di camminata iniziano a spuntare le prime gocce di sudore.
L’afa e l’umidità non aiutano e più andremo avanti e più il sudore aumenterà. Questo è un processo fisiologico dell’organismo: il calore viene buttato fuori del corpo in modo tale che la temperatura interna si abbassi.
E’ tutto normale e questo accade in ognuno di noi, ma per qualcuno è proprio esagerata finendo per portare imbarazzo al diretto interessato.
Non ti preoccupare, perché da oggi potrai seguire dei semplici rimedi affidabili e che funzionano. Basta sudore, ma solo freschezza!
Scopri le cause e i semplici rimedi per combattere una sudorazione esagerata
La troppa sudorazione può portare imbarazzo e vergogna (io ne so qualcosa purtroppo), però esistono dei rimedi per riuscire a combatterla.
Ognuno di noi suda in modo esagerato per un motivo specifico e per ogni causa esiste una soluzione ancora più specifica.
Quindi leggi tutte le possibilità e capisci quale è il tuo “disturbo”. Dopodiché scopri come combattere l’esagerata sudorazione e segui i nostri consigli!
- Poco stretching
Durante l’allenamento, i muscoli si scalando e la temperatura del corpo aumenta. In questi casi è molto più che normale sudare.
E’ tutto nella norma, anche perché il sudore permetterà al tuo organismo di rinfrescarsi evitando il surriscaldamento del corpo.
L’eccessiva sudorazione non è normale quando dura anche dopo la conclusione degli allenamenti, soprattutto quando ci si stoppa in modo repentino e i muscoli sono ancora caldi.
Rimedi:
Dedica 5 minuti del tuo tempo allo stretching una volta concluso l’allenamento. In questo modo rilasserai il tuo corpo, i muscoli si riposeranno e avranno il tempo di raffreddarsi e il sudore smetterà di colare.
- Troppo piccante
Più piccante mangerai e più suderai. I peperoncini piccanti contengono la capsaicina, una proteina che aumenta la temperatura interna dell’organismo.
Una volta ingerita, la sudorazione aumenterà per raffreddare il corpo.
Rimedi:
Evita il consumo di cibo piccante, in particolar modo d’estate.
- Ansia
Lo stress, la paura, i nervi tesi e l’ansia aumentano la sudorazione. Queste emozioni attivano dentro di noi la risposta di lotta o fuga, stimolando le ghiandole sudoripare.
Inoltre, il cuore batte più velocemente aumentando la produzione di sudore.
Rimedi:
Ti consigliamo di lavorare sulla respirazione profonda. Dovrai inspirare ed espirare con lentezza e pienando e svuotando totalmente i tuoi polmoni. Questo manderà una sensazione di rilassamento a livello cerebrale che ti porterà a tranquilizzare tutto il tuo fisico e la tua sudorazione dimiuirà.
- Iperidrosi
Forse sei solo soggetto ad iperidrosi, un’eccessiva secrezione di sudore non data dallo sport e non correlata alla temperatura corporea.
Questo disturbo si manifesta con una eccessiva sudorazione a livello della testa, delle ascelle, dei piedi e delle mani.
Rimedi:
Applica un prodotto antitraspirante prescritto dal tuo medico ed evita caffè, alcol e cibi piccanti. Questi fattori aumentano l’iperidrosi.
- Ipertiroidismo
Ti è mai capitato di sentire caldo dal nulla, di essere molto nervosa, irritabile, di non riuscire a dormire, di cambiare umore ogni minuto, di avere mani tremanti e il battito cardiaco è accellerato?
Allora forse soffri di ipertiroidismo: la ghiandola tiroidea sta producendo troppi ormoni.
Rimedi:
Parlane subito con il tuo medico. Non ti preoccupare, però: tutto può essere curato con degli specifici farmaci.
- Hai iniziato a prendere un nuovo farmaco
Hai iniziato a sudare molto dopo aver iniziato una nuova cura farmacologica? Allora forse è proprio colpa della medicina che stai prendendo.
Esistono dei farmaci che stimolano la produzione di sudore.
Rimedi:
Credi che sia colpa della nuova medicina che stai prendendo? Parlane con il tuo medico di fiducia. Talvolta il corpo ha solo bisogno di adattarsi, mentre altre volte la dose o il tipo di cura non vanno d’accordo con l’organismo.
- Menopausa
Con l’avanzare dell’età si va incontro alla menopausa. Questo cambiamento ormonale può portare ad una eccessiva sudorazione provocando anche una sensazione di calore a livello del viso, petto e collo.
Solitamente questo accade durante la notte causando incubi e disturbi del sonno.
Rimedi:
Utilizza vestiti traspiranti, abbassa la temperatura della tua stanza e porta sempre con te un bel ventaglio.
Se dovesse accadere con frequenza, parlane con il tuo ginecologo che ti suggerirà delle cure farmacologiche idonee.