Quando la nostra chioma appare secca e disidrata, vuol dire che non utilizziamo i prodotti giusti oppure abbiamo abitudini sbagliate nella routine quotidiana.
Vediamo allora come ottenere capelli luminosi e idratati con i prodotti per la cura dei capelli adeguati e alcuni consigli.
Un capello secco e disidratato si contraddistingue per il tipico effetto paglia, che lo fa sembrare senza vitalità e corpo.
I capelli secchi e disidratati appaiono spenti e opachi. Inoltre, non è raro vedere doppie punte o assistere ad una caduta da rottura eccessiva dei capelli, proprio a causa della mancata idratazione.
Le cause possono essere diverse:
Per poter avere una chioma dall’aspetto sano e idratato, bisogna adottare una haircare routine apposita, coi prodotti giusti per le esigenze del capello.
Ecco allora cinque trucchi per ottenere capelli morbidi, idratati e luminosi.
In caso di capelli molto disidratati, possiamo optare per un trattamento o una maschera pre-lavaggio.Trattamenti simili servono a dare nutrimento ai capelli, specialmente quelli secchi, grazie alla presenza di ingredienti nutrienti e idratanti.
Il processo di lavaggio, infatti, può stressare il capello e aumentarne la rottura. Ma con un trattamento pre-shampoo, evitiamo questo rischio, grazie al suo potere idratante.
Inoltre, con una maschera prima della detersione, riusciremo a districare meglio i capelli, evitando la formazione di fastidiosi nodi.
Per mantenere i capelli luminosi e idratati, è consigliabile non eccedere col numero di lavaggi. Troppi lavaggi, infatti, possono disidratare il capello e eccessivo sebo dal cuoio capelluto. Limitiamoci, quindi, a 2/3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre abitudini.
Prima del lavaggio, spazzoliamo delicatamente i capelli, per togliere tutti i nodi. Durante la detersione, facciamo un leggero massaggio coi polpastrelli, per poter stimolare il microcircolo.
Dopo l’applicazione del balsamo o della maschera per capelli, terminiamo il lavaggio con l’acqua fredda, in modo da sigillare le cuticole e rendere i capelli più luminosi.
Per avere capelli luminosi e morbidi, è importante scegliere lo shampoo giusto.
Scegliamo, quindi, prodotti che contengano ingredienti di origine naturale e idratanti, come l’Olio di Jojoba, l’Acqua di Cocco o l’Acido Ialuronico.
Quest’ultimo ingrediente, in particolare, ha un forte potere idratante sulla chioma ed elimina l’effetto crespo.
L’eccessivo calore può avere effetti negativi sulla chioma.
Strumenti per lo styling con calore, come phon, piastre e arricciacapelli, infatti, se utilizzati frequentemente oppure in maniera sbagliata, possono danneggiare la chioma, andandola a disidratare.
Se possibile, quindi, è sempre meglio lasciar asciugare i capelli all’aria aperta.
Ma se questo non è possibile, allora è consigliabile utilizzare uno spray termoprotettore sulla chioma, prima dell’utilizzo di phon e piastre.
Inoltre, è preferibile utilizzare il phon ad una temperatura bassa e ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa.
Per il benessere della nostra chioma, possiamo utilizzare due prodotti specifici: l’olio per capelli e il siero per capelli.
L’olio per capelli è un prodotto dalla texture densa, che serve a prevenire la formazione delle doppie punte o delle punte secche. Può essere applicato dopo aver asciugato i capelli oppure se notiamo una particolare secchezza delle punte.
Il siero per capelli, invece, è un prodotto dalla texture fluida e dalla formula ricchissima di attivi per idratare e nutrire il capello.
Basterà versare qualche goccia sui capelli e massaggiarli delicatamente. Il siero per capelli non unge, perciò può essere utilizzato anche sui capelli puliti e ogni sera.